CHI SIAMO
L’Associazione Attivamente
AttivaMente è un’Associazione, regolarmente iscritta nell’Albo Comunale, che ha come finalità la promozione e la diffusione della cultura attraverso l’organizzazione di eventi, incontri e dibattiti.
Con il suo sguardo critico sulla realtà, scevra da orientamenti predefiniti, l’Associazione, nata nel 2017 e presieduta dal dott. Celestino Di Corato, ha tra gli obiettivi principali l’impegno costante per la conoscenza e la valorizzazione del territorio per “liberare” la cultura dai luoghi chiusi e portarla nelle piazze e allo stesso tempo ri-costruire insieme un senso di identità e di appartenenza ad una comunità interessata dai cambiamenti epocali.
Collabora con le Istituzioni, le Scuole e le Associazioni presenti in loco per creare circoli virtuosi, diffondere buone pratiche e recuperare la bellezza delle piccole comunità. Evento apicale delle attività associative è il Festival del Pensiero, che racchiude in un’unica rassegna la vision di AttivaMente.

Celestino Di Corato
Nasce a Roma nel 1982 dove vive fino al 1989, anno in cui la famiglia si trasferisce a Stornarella, paese del foggiano in cui vive la sua fanciullezza e adolescenza. Dopo gli studi liceali si trasferisce a Macerata dove si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi di Macerata, laureandosi con una tesi sul costituzionalismo liberale dell’800. Qui fonda con un gruppo di amici il periodico La gazza ladra, voce dell’associazione Quid Novi, in cui si occupa di politica internazionale.
Aderisce alla sezione locale dell’Associazione Internazionale dei Pugliesi nel Mondo ed è promotore di Puglia d’Amare con il contributo della Regione Puglia e del Comune di Macerata. Intanto collabora con il foglio di informazione locale Diciamoci tutto… o quasi, dalle cui colonne, nel 2005, lancia, come strumento di raccordo tra politica e nuove generazioni, l’idea di una Consulta Giovanile, che progetta e attua come Presidente. Si trasferisce quindi a Milano dove frequenta il Master in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali.
Attualmente Celestino Di Corato vive a Stornarella ed è impiegato delle Poste Italiane. Dal 2017 è Presidente dell’Associazione AttivaMENTE.
