Pietro Fragasso

Pietro Fragasso è presidente della Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto” che opera a Cerignola (FG) dal 1996 nel campo dell’esclusione sociale e dell’inserimento lavorativo di persone in difficoltà.

Dal maggio 2010 la Cooperativa gestisce un bene confiscato alla mafia intitolato alla memoria di Francesco Marcone su cui si producono olive DOP “Bella di Cerignola” e pomodori per il circuito “Solidale Italiano” Altromercato, organizzazione di commercio equo e solidale. Sempre dal 2010 la Cooperativa organizza insieme a “Libera contro le mafie” i campi di volontariato e studio “Estate Liberi”.

E’ impegnata sul fronte della lotta allo sfruttamento del lavoro in agricoltura sia con percorsi educativi e di sensibilizzazione al consumo critico, sia attraverso iniziative che possano incidere in maniera tangibile sul territorio. Nel dicembre 2017 parte il progetto “Ciascuno cresce solo se sognato: per una filiera equa e solidale del pomodoro”, sostenuto dalla “Fondazione con il Sud”, con l’obiettivo di costruire con piccoli produttori e lavoratori a rischio sfruttamento un modo diverso di coltivare il pomodoro.

Pietro Fragasso al Festival del Pensiero:



data evento festival del pensiero
10:30
Pietro Fragasso, L’antimafia è gioia di vivere - Auditorium S.S. I Grado

Letture e monologhi di Michele Carchia